venerdì 1 dicembre 2017

CHE FRETTA C'ERA?

 Mi affaccio per accertarmi se nevica o non nevica.
Guardo il parchetto sotto casa, gli alberi hanno ancora le foglie, belle e gialle, un raggio di sole nel pomeriggio grigio e freddo; alzo lo sguardo ed osservo gli altri palazzi, finestre accese, balconi, tetti, poi la mia attenzione viene attirata da mille lucine che riverberano al buio di una stanza sconosciuta.
Un albero di natale acceso.
 Un albero di Natale acceso? 
Il I° dicembre?

Alle luminarie nei negozi ormai non faccio più caso, vengono accese con largo anticipo ormai da tutti i negozi, il supermercato sotto casa non le smonta nemmeno più, la stella cometa ti saluta, spenta, anche il 15 di agosto, ma nelle case no, dai no, per favore no.
Perché questa fretta che arrivi il Natale che passi e che "a posto, così non ci penso più"?
Abbiamo troppa fretta, siamo voraci, non ci lasciamo il tempo di assaporare nulla. La vita è fatta di attimi, sospiri, batter di ciglia, che non vedremo e non sentiremo se non ci fermeremo ad osservare. La vita è un rompicapo in cui perdersi per trovare le differenze e scoprire che sono accettabili così come sono, che non si vince nessun premio se ci si prende il tempo per noi e che non perderemo di certo la vita prendendoci del tempo, anzi la conquisteremo, come si conquista un tesoro.
La fretta fa si che non si possa assaporare con calma un libro, una tazza di te, il gatto sulle ginocchia, i giochi dei bambini, le infinite discussioni su chi decide il gioco, tutte quelle cose che nelle pubblicità, nei film che amiamo ci fanno fremere il cuore e brillare una lacrima negli occhi.
lasciarsi conquistare dagli attimi sarebbe un gran bel regalo di Natale.
Rispettare il tempo, ci farebbe vivere meglio.

Così aspettando la neve promessa dal meteo, che continuo a controllare,  mi godo questo pomeriggio in casa, con mio marito, i miei ragazzi e la gatta.
Aspetto, non ho fretta, non sono io che deciderò se nevicherà o ci sarà il sole.
Anche se porto in casa i doposcì non è detto che nevicherà, così come non arriva il Natale addobbando casa, arriverà quando deve arrivare.


Nessun commento:

Posta un commento